Comune di Erbezzo

Provincia di Verona - Regione del Veneto

« Novembre  2018 »

INFORMATIVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 1 agosto 2018 nel Comune di Erbezzo non verranno più rilasciate carte d’identità su modello cartaceo.

Le attuali carte d’identità cartacee rimangono comunque valide fino alla scadenza.

La CIE (Carta d’Identità Elettronica) non sarà più rilasciata al momento della richiesta dal Comune, ma dal Ministero degli Interni, sarà stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione, tramite Corriere. Visti i tempi di spedizione, si invitano pertanto i cittadini a provvedere per tempo al rinnovo (per es. in caso di viaggi, etc..)

Cosa occorre per il rilascio:

-          UNA FOTOTESSERA RECENTE, che rispetti le caratteristiche delle fotografie valide per il passaporto (formato e caratteristiche consultabili sul sito della Polizia di Stato);

-          LA VECCHIA CARTA D’IDENTITA’ scaduta o in scadenza o l’eventuale denuncia di smarrimento;

-          LA TESSERA SANITARIA magnetica, che consente una più veloce acquisizione dei dati.

Importante novità: al momento della richiesta del documento, saranno ACQUISITE LE IMPRONTE DIGITALI. Tale rilevazione è prevista per tutti i cittadini di età maggiore o uguale ad anni 12. Le impronte saranno “scritte” sulla CIE, e non conservate in altro luogo.

Casi particolari:

Minorenni:

la richiesta del documento deve avvenire sempre in presenza del minore e di almeno un genitore. In caso di impossibilità di un genitore di non presentarsi, occorre compilare e firmare l’apposito modulo di assenso, reperibile sul sito internet o presso gli uffici comunali, corredato da fotocopia del documento d’identità.

Cittadini iscritti all’AIRE:

ai cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero si può rilasciare soltanto la carta d’identità cartacea, dovranno pertanto portare 3 fototessere.

Impossibilità a presentarsi in Comune:

in caso di grave malattia o altre motivazioni (es. ricovero..) un delegato potrà recarsi in Comune per il rilascio della CIE, munito di documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello e di delega, redatta su apposito modello. Si prenderà poi appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.

IL COSTO DELLA CIE E’ DI € 22,00

Data la laboriosità del processo di emissione, è necessario PRENDERE APPUNTAMENTO

(tel. 0457075013)

Data ultimo aggiornamento: 13/07/2018